IL PROGETTO
L’idea di un gruppo
Rete Verde è l’idea di un gruppo di imprenditori specializzati nel trattamento e recupero di scarti organici, che mirano a sviluppare collettivamente la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato. Un network efficace che propone servizi, competenze, prodotti e tecnologie in modo sinergico nell’ambito di un settore particolarmente esigente e vincolante, com’è quello ambientale. Una partnership di imprese da anni impegnate nella gestione oculata e responsabile dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, nella produzione di fertilizzanti di alta qualità (ammendanti compostati e substrati di coltura) e nella preparazione di biomasse vegetali a uso industriale (biofiltri per depurare l’aria, cippato per produrre energia, ecc.).
Una community che ha deciso di proporsi sul mercato come una rete compatta, composta di relazioni fattive e di capitale umano di eccellenza, capace di cogliere opportunità di business e innovazione. Nella Rete Verde c’è posto anche per tua azienda.
LA MISSIONE
Una distribuzione strategica
Nell’attuale contesto economico, l’aumento dei costi gestionali uniti ad una concorrenza a volte sleale, possono rappresentare un ostacolo per un’azienda che si propone da sola sul mercato. Nel panorama nazionale della gestione dei rifiuti e delle energie alternative, diventa strategico collaborare per proporre le migliori soluzioni e diventare protagonisti di un management ambientale sempre più bisognoso di azioni e prodotti ad elevato contenuto ecologico.
A rendere ancor più difficile e incerto lo scenario lavorativo si aggiunge un impianto normativo piuttosto stringente e alquanto mutevole, fronteggiabile solo attraverso una fattiva progettazione e condivisione di risorse e idee. Solo in un’ottica tesa allo sviluppo di partnership e collaborazione tra aziende è possibile raggiungere una massa critica tale da rendere superabili le difficoltà e potersi quindi affacciare sul mercato con un soluzioni originali e competitive.
Scarti valorizzati e trasformati in prodotti ad elevato contenuto ecologico
un network di aziende
Solida esperienza, efficiente performance
Rete Verde è un network di aziende con una solida esperienza nella gestione degli scarti organici, un'efficiente performance nell’erogazione di servizi per l’ambiente e una qualificata attività produttiva di fertilizzanti, terricci e biomasse (cippato da energia e biofiltri).
Costituita nel 2015 per volontà di aziende che da più di vent’anni operano nel settore ambientale, RETE VERDE è una realtà imprenditoriale a servizio del territorio. Sfruttando la cooperazione e la sinergia di imprese con la stessa mission, RETE VERDE si distingue nel panorama italiano con progetti e azioni mirate a rendere concreta la circolarità dei flussi di materia ed energia attraverso il recupero degli scarti organici. Scarti valorizzati e trasformati in prodotti ad elevato contenuto ecologico, strumenti ormai indispensabili per la salvaguardia del nostro ambiente.
Impianti
Addetti Impiegati
Compost prodotto
Abitanti serviti
IL GRUPPO DI RETE VERDE
Fratelli Borda
I fratelli Borda iniziano l’attività di compostaggio della frazione “verde” nel 1999, successivamente, nel 2002 la provincia affida anche il compostaggio della frazione “umida”. Quattro fratelli, agricoltori da generazioni, sviluppano ognuno le proprie competenze: Costanzo, Domenico, Guglielmo e Mario...
Scopri di piùFratelli Borda
I fratelli Borda iniziano l’attività di compostaggio della frazione “verde” nel 1999, successivamente, nel 2002 la provincia affida anche il compostaggio della frazione “umida”. Quattro fratelli, agricoltori da generazioni, sviluppano ognuno le proprie competenze: Costanzo, il maggiore, prende in mano le redini della Koster srl diventando amministratore unico, Domenico sviluppa un senso pratico e tecnico e coordina l’attività dell’impianto, Guglielmo porta avanti l’attività agricola con la coltivazione di riso e grano e tante altre attività collegate, mentre Mario, il più giovane, coordina i dipendenti e la gestione di tutti i cantieri esterni. Koster srl oltre all’impianto di compostaggio e all’attività agricola, presta ed effettua servizi in conto terzi e gestione discariche. È realtà viva e punto di riferimento per le province di Novara e Vercelli nel recupero dei rifiuti organici e produzione di ammendante compostato.
www.koster-srl.it
Andrea Fietta
Consegue il diploma di Perito AgrotProfilo Andrea Fietta - Rieco Consegue il diploma di Perito Agrotecnico 1981. Dopo il servizio militare, inizia a lavorare nel settore del giardinaggio, prima in una Floricoltura e poi presso Sgaravatti Garden. Nel 1988 avvia un'attività in proprio di giardinaggio che in breve tempo si sviluppa con notevole successo...
Scopri di piùAndrea Fietta
Consegue il diploma di Perito Agrotecnico nel 1981. Dopo il servizio militare, inizia a lavorare nel settore del giardinaggio, prima in una Floricoltura e poi presso Sgaravatti Garden. Nel 1988 avvia un'attività in proprio di giardinaggio che in breve tempo si sviluppa con notevole successo. Operando a Milano, fin da subito cerca di affrontare la gestione dello scarto vegetale generato dalla manutenzione delle aree verdi pubbliche e private, infatti, nel 1993 fonda la Fisicompost srl e nel 1996 avvia l'impianto di compostaggio di Novate Milanese. Seguendo le esigenze del mercato, sempre più esigente di servizi nell'ambito del recupero dei rifiuti, l'impianto di compostaggio diventa impianto di recupero e stoccaggio provvisorio con più di 100CER. Nel novembre 2002, entra come socio di maggioranza in Fisicompost, una società importante, RIECO Srl, mentre nel 2016 l'annessione al gruppo A2a. ecnico 1981. Dopo il servizio militare, inizia a lavorare nel settore del giardinaggio, prima in una Floricoltura e poi presso Sgaravatti Garden. Nel 1988 avvia un'attività in proprio di giardinaggio che in breve tempo si sviluppa con notevole successo. Operando a Milano, fin da subito cerca di affrontare la gestione dello scarto vegetale generato dalla manutenzione delle aree verdi pubbliche e private, infatti, nel 1993 fonda la Fisicompost srl e nel 1996 avvia l'impianto di compostaggio di Novate Milanese. Seguendo le esigenze del mercato, sempre più esigente di servizi nell'ambito del recupero dei rifiuti, l'impianto di compostaggio diventa impianto di recupero e stoccaggio provvisorio con più di 100CER. Nel novembre 2002, entra come socio di maggioranza in Fisicompost, una società importante, RIECO Srl, mentre nel 2016 l'annessione al gruppo A2a.
www.ri-eco.com/
Francesco Beretta
Ha conseguito un Diploma di perito agrario presso l’Istituto ITAS Bonsignori di Remedello (BS) con la votazione di 58/60 per poi frequentare i primi due anni alla facoltà di Geologia a Milano senza però arrivare alla laurea. Svolge la prima esperienza lavorativa a tempo pieno presso l’Azienda Regionale delle Foreste, unità di Seveso...
Scopri di piùFrancesco Beretta
Ha conseguito un Diploma di perito agrario presso l’Istituto ITAS Bonsignori di Remedello (BS) con la votazione di 58/60 per poi frequentare i primi due anni alla facoltà di Geologia a Milano senza però arrivare alla laurea. Svolge la prima esperienza lavorativa a tempo pieno presso l’Azienda Regionale delle Foreste, unità di Seveso, ma subito dopo inizierà a dedicare la sua vita lavorativa alla Tecnogarden Service Srl della quale è socio e Presidente del Cda. Affiancato da Guido Neri ha fatto sì che Tecnogarden portasse a compimento la realizzazione degli impianti di recupero e delle piattaforme di produzione di biocombustibili. Promuove la collaborazione con il Gruppo Mauro Saviola per la realizzazione di Ecolegno Milanoest Srl e poi di Ecolegno Airsaca Srl. Negli anni 2000 sviluppa la produzione di biomasse filtranti, portando ad oggi l’azienda ad affermarsi come leader nel mercato nazionale ed europeo nella produzione di materiali per allestimenti di biofiltri. In seguito alla realizzazione delle nuove centrali a fonti rinnovabili, si concentra sul settore della produzione di biomasse combustibili, consolidando per l'azienda una posizione di rilevanza a livello nazionale. Ha fortemente voluto con Guido, coinvolgendo anche Lucia Cima e Alda Protti, le rispettive mogli, la Società Agricola Fortuna, azienda agricola che oggi coltiva 150 ettari di campagna nel vimercatese, trasforma e vende i propri prodotti nel punto vendita di Oreno.
www.tecnogardenservice.com
Guido Neri
Laureato in Agraria alla Facoltà Cattolica di Piacenza negli anni ’80, ha partecipato ai primi esperimenti di compostaggio in Italia presso l’impianto sperimentale di Podenzano (PC) con l’Azienda Agricola Sperimentale Tadini in Emilia Romagna per poi realizzare un impianto di produzione di compost e concimi organo minerali granulati...
Scopri di piùGuido Neri
Laureato in Agraria alla Facoltà Cattolica di Piacenza negli anni ’80, ha partecipato ai primi esperimenti di compostaggio in Italia presso l’impianto sperimentale di Podenzano (PC) con l’Azienda Agricola Sperimentale Tadini in Emilia Romagna per poi realizzare un impianto di produzione di compost e concimi organo minerali granulati in Jamaica nel 1987. Rientrato poi in Italia, avvia nel 1992 l’impianto di compostaggio di fanghi di depurazione e cortecce di Casalcermelli (AL) per poi dedicarsi al compostaggio degli scarti verdi. Prima con System Eco Green (1994 - 2002) e successivamente con Tecnogarden Service, di cui è socio ed amministratore, ha autorizzato in Italia oltre venti impianti di compostaggio di scarti verdi e legno di cui una decina sono attualmente gestiti da Tecnogarden Service in Piemonte, Lombardia e Lazio. Fautore del compostaggio di qualità e della commercializzazione diffusa e locale degli ammendanti, ha partecipato alla rifondazione del Consorzio Italiano Compostatori di cui è stato membro del Consiglio di Amministrazione (1998). Appassionato di agricoltura, partecipa con alcuni amici alla gestione di un’attività agricola che comprende un orto urbano per la produzione e vendita di ortaggi a km 0 ed un laboratorio di trasformazione di prodotti tipici (patata bianca, patatine fritte e gnocchi di Oreno) in Vimercate (MB).
www.tecnogardenservice.com
Emanuele Peverelli
Consegue il diploma di Ragioneria nel 1987 presso il Collegio Gallio di Como; inizia subito a lavorare presso l’azienda di famiglia, la Peverelli S.r.l che si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini, impianti sportivi, verde verticale ed aree verdi in genere. Nel 1997 ottiene l’incarico di Responsabile del...
Scopri di piùEmanuele Peverelli
Consegue il diploma di Ragioneria nel 1987 presso il Collegio Gallio di Como; inizia subito a lavorare presso l’azienda di famiglia, la Peverelli S.r.l che si occupa di progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini, impianti sportivi, verde verticale ed aree verdi in genere. Nel 1997 ottiene l’incarico di Responsabile del Sistema Qualità ed Ambiente aziendale, percorso che porterà l’azienda al conseguimento della certificazione ISO. È un convinto assertore sull’importanza di essere e fare “squadra” anche sul lavoro, sistema che gli ha permesso di poter rilevare nel 2001 un’azienda, l’attuale Verdeambiente S.r.l., società che si occupa di compostaggio di scarti vegetali. Oggi ne è alla guida, con l’incarico di Presidente del CDA, insieme ad una squadra di operatori e collaboratori che credono tutti negli stessi obiettivi da conseguire, basati sul raggiungimento della massima qualità del servizio con il massimo rispetto verso l’ambiente. Verdeambiente S.r.l., grazie all’impegno di tutti e al famoso lavoro di squadra, è diventata una delle aziende leader nel settore del recupero dei rifiuti verdi mediante trasformazione in compost di qualità e compost Bio.
www.verdeambientesrl.it